Miniguida al consumo critico e al boicottaggio

Miniguida al consumo critico (nuova edizione)La Miniguida (termine coniato proprio dal Movimento Gocce di Giustizia) è frutto  di un lavoro impegnativo di ricerca di informazioni, di documentazione delle stesse, di controllo rigoroso dei dati e delle fonti. È uno strumento molto utile. È un “manualetto” ricco di informazioni che consentono di fare una spesa giusta, etica, consapevole e critica. Spesso le fonti utilizzate sono quelle “dell’altra informazione”, ossia quelle che i grandi mezzi di comunicazione tendono a nascondere. Questo libretto ha l’obiettivo di educare ad andare al di là del prodotto per capire tutta la filiera lunga del mercato, e per conoscere quale impresa c’è dietro ai vari marchi, mostrando come si comporta nei confronti dei lavoratori, dell’ambiente e dei popoli.

La Miniguida è stata pensata pratica e tascabile, in modo che possa essere portata con sé nei negozi, nei supermercati e in ogni occasione di acquisto.

Questa pubblicazione non ha la pretesa di essere esaustiva, ma vuole rappresentare uno stimolo. Contiene un’ampia bibliografia e sitografia sull’argomento. Presenta l’attività di diverse decine di multinazionali, coi rispettivi prodotti e marchi commerciali.

Questa nuova edizione (la 10ª della serie) è l’aggiornamento alla prima pubblicata con successo da Editrice Monti nel 2010.

Miniguida al consumo critico e al boicottaggio
Movimento Gocce di Gisutizia
Editrice Monti
Pagg. 100 – € 4,50

2 Comments

  1. Molto utile la miniguida, L’edizione del 2003 ha condizionato in parte le mie scelte di acquisti e di negozi ove farli negli anni. Ma forse è giunta l’ora di aggiornarla!! Abito a Torino: dove posso trovare la miniguida aggiornata? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *